Pan di Spagna casereccio con crema al cioccolato e panna


Questo Pan di Spagna, leggero e buono, è un'ottima torta per le occasioni, o per il pranzo della Domenica. Si prepara con una base, un bagno di acqua e zucchero, panna fresca montata e zuccherata e crema pasticcera al cioccolato.

Ingredienti per la base di Pan di Spagna:
10 uova, 200 gr. di zucchero, 250 gr di farina, due bustine di lievito per dolci Bertolini.

Per la crema pasticcera:
4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, una scorza di limone fresco, una tavoletta di cioccolato al latte.

Per la panna:
1 litro di panna fresca, zucchero quanto basta.

Esecuzione:

Per la Base:
per preparare il Pan di Spagna è necessario separare i tuorli dagli albumi, montando i primi con lo zucchero a zabaione, e gli albumi a neve. Aggiungere, poi, allo zabaione, la farina setacciata e gli albumi montati a neve, fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme. Setacciare il lievito continuando a sbattere con un frullino per dolci. Infornare in forno caldissimo (a 200/250 gradi) e cuocere per i primi 5 minuti, poi regolare il calore del forno solo sotto, e proseguire la cottura per 45/50 minuti. Spegnere il forno, lasciare la torta al caldo per gli ultimi 5 minuti, dopo aver provato ad inserire nella base uno stecchino per vedere se è cotta. Sfornare e lasciar raffreddare.

Per la crema pasticcera:
a questo punto si può passare a preparare la crema pasticcera al cioccolato, montando a zabaione i 4 tuorli d'uovo con lo zucchero, e aggiungendo progressivamente, tutta la farina. Infine sciogliere il composto ottenuto con il latte, aggiungere la scorza di un limone e cuocere a fuoco lento, fino a quando non si sarà addensata, mescolando continuamente, per evitare che si formino grumi. Quasi a fine cottura, spezzettare la barretta di cioccolato al latte, e lasciarlo sciogliere nella crema gialla, che in pochi minuti assumerà il caratteristico colore scuro del cioccolato. Spegnere e lasciare raffreddare.

Per la panna montata:
mentre la torta e la crema pasticcera si raffreddano bene, si può preparare la panna montata, versando, in una terrina, 1 litro di panna fresca, e iniziando a montare con uno sbattitore elettrico. In pochi minuti la panna sarà montata a neve. Si può adesso aggiungere lo zucchero (due cucchiai dovrebbero andare bene). Si continua a montare per qualche altro minuto e si lascia riposare in frigorifero, fino al momento della farcitura.

Per la farcitura:
raffreddata la base della torta, si taglia in due il pan di Spagna e si dà un bagno di acqua e zucchero su entrambi i dischi. Si farcisce con uno strato di crema al cioccolato e panna, ripetendo quello di crema al cioccolaro anche a torta chiusa, sul secondo disco. Poi, con un saccapoche, si guarniscono di morbida panna montata i bordi e il disco superiore, per rendere la torta più bella, dal punto di vista decorativo. Conservare in frigo almeno una nottata prima di servirla a tavola, per il pranzo della Domenica. E buon appetito...

Commenti

Post più popolari